Se vacanza vuol dire svago e riposo, l’estate è anche una preziosa occasione per conquistare spazi interiori  e territori fisici sconosciuti o appiattiti dalla distratta fruizione della quotidianità. Ben vengano, dunque, iniziative che, attraverso un reticolato di percorsi dedicati all’espressività ed al bello, favoriscano il trovare ed il ritrovarsi, il riscoprire ed il riscoprirsi. A tal fine, nel cuore medievale di Vasto torna a pulsare IncontrArti al borgo, ensemble di appuntamenti artistico- culturali a cura del laboratorio d’arte Mondo a colori, che si propone in veste rinnovata ed arricchita dopo aver constatato gli incoraggianti esiti  della passata edizione.
Il borgo sonnecchiante si risveglia: le piazzette e le viuzze palpitano di vita e di idee; le calde pietre secolari smettono di cantilenare le storie che furono ed articolano i linguaggi del presente;  i misteriosi cortili biancheggianti si schiudono ed accolgono visitatori curiosi, che da semplici passanti diventano consapevoli abitatori di luoghi amici in quanto aperti alla dimensione del fare, del dialogare, dell’immergersi nel ritmo estetico dell’esistenza. Nella consapevolezza che l’arte e la cultura si nutrono innanzitutto di incontri significativi, la seconda edizione della manifestazione punta ancor più sul coinvolgimento del pubblico nelle attività proposte, attraverso un calendario di eventi versatili e briosi. Dal 25 luglio al 21 agosto 2003, accanto ad un intenso itinerario espositivo di pittura, scultura ed installazioni presso il signorile Palazzo Marchesani, in Via Santa Maria  sono previsti  concerti (25/07, 1-8-21/08, ore 21.30), laboratori artistici per bambini (Arterìa, ogni martedì, ore 21.00), un’ esposizione di artigianato artistico (30/07, ore 18.00-24.00), un’estemporanea di pittura per giovani e adulti (Pioggia di stelle sul borgo, 10/08, ore 10.00-24.00), proiezioni di cartoons dal Matita Film Festival e di filmati da Unimovie 2002 (13-14/08, ore 21.30).
L’invito, per tutti, è quello di rendere IncontrArti al borgo un contenitore di interazioni che lascino un segno non solo nella fugace stagione estiva, ma anche nel futuro prossimo di ognuno.

  Sfoglia il catalogo

  • Artisti invitati Claudio Gaspari, Anna Liberatore, Giulietta Spadaccini, Salvatore Travascio, Domenico Di Genni, Vanni Macchiagodena.
  • a cura di Daniela Madonna
  • 25 Luglio-21 Agosto Inaugurazioni, tutti i venerdì ore 19.00
  • Vasto, Cortile di Palazzo Marchesani ore 19.00/24.00 (ingresso gratuito)
  • Sito web http://www.premiovasto.it